10 piante tossiche regine del Natale

Ormai da anni ci sentiamo ripetere che la Stella di Natale è fra le piante tossiche per i nostri gatti (e i nostri cani). Tuttavia ci sono altre piante assai più pericolose dell’Euphorbia pulcherrima o Stella di Natale. Moltissime, infatti, sono utilizzate per creare bellissimi centrotavola natalizi. Ecco le altre piante pericolose più comunemente presenti:

  1. Stella di Natale

2. Il Vischio

3. L’Agrifoglio

4. Il Ginepro (in particolare il Juniperus Sabina)

5. Lo Spatifillo

6. Il Taxus baccata

7. Il Bosso

8. Il Biancospino

9. Elleboro o rosa di natale

10. La Piracanta

QUALI SONO I SINTOMI CHE CI DEVONO FAR ALLARMARE?

Alcuni sintomi possono indurci a sospettare che il gatto abbia ingoiato qualcosa di tossico. I più comuni possono essere irritazione alle mucose, stomatite, scialorrea (il gatto sbava), vomito, diarrea, convulsioni. Se vediamo che il gatto non sta bene, e troviamo una parte del centrotavola smangiucchiato, attiviamoci subito!

COSA FARE IN CASO DI INGESTIONE DI UNA O PIÙ PIANTE TOSSICHE?

Innanzitutto niente panico e non giochiamo a fare il veterinario. Non tentiamo manovre fai-da-te, non perdiamo tempo chiedendo consigli sui social o ad amici “esperti di gatti”. Se sospettiamo che il gatto ha ingerito una di queste piante, contattiamo immediatamente il nostro veterinario o una clinica aperta 24 ore, mettiamolo nel trasportino e portiamolo a far visitare.
Portiamo con noi un pezzo della pianta così che il veterinario sappia per certo per cosa sta intervenendo.

COME OVVIARE AL PROBLEMA?

Scegliamo per quanto possibile dei centrotavola e delle decorazioni “innocue”: pigne, turaccioli del vino, arance essiccate, pinate non tossiche (qui un elenco piuttosto dettagliato delle piante da evitare).
Attenzione se utilizziamo delle candele: non lasciamole mai accese incustodite: più di un gatto ci ha rimesso i baffi o i peli della coda. Meglio posizionarle in una lanterna o un vaso di vetro con i bordi alti, così che per il gatto sia difficoltoso arrivarci.

Vuoi sapere come gestire un Natale a misura di gatto? Leggi qui!

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close