Cambio degli armadi: diamo i vecchi maglioni ai rifugi

Se non l’avete già fatto, presto sarà necessario dedicarsi al cambio degli armadi. Le giornate si accorciano, la mattina e la sera fa più fresco e l’estate ci ha definitivamente abbandonato.

È arrivato il momento di fare un po’ di pulizia e di buttare via quello che non si indossa più, o di eliminare coperte e copriletti che hanno fatto ormai il loro tempo.

Ma ciò che per noi ormai è inutile, per canili e gattili è una grandissima risorsa.

Anche le strutture più moderne, dotate di lampade riscaldanti, riescono a raggiungere temperature modeste nei box e nelle gabbie quando arriva il freddo. Anche pochi indumenti possono fare la differenza.

COSA DONARE DEL CAMBIO DEGLI ARMADI A CANILI E GATTILI?

Maglioni e pile: eliminate eventuali bottoni e cerniere, con cui cani e gatti potrebbero ferirsi.

Anche cuscini (ovviamente non di piuma), copridivani, coperte di lana e di pile possono essere utili.

Per i tappeti e i materassi chiamate prima l’associazione a cui vorreste donarli per sapere se possono servire o se hanno posto dove stoccarli. Non sempre, infatti, la dimensione dei box consente di utilizzarli.

Lenzuola, federe e salviette, sempre utili in primavera ed estate, in questo periodo potrebbero servire meno, ma chiedete ai volontari: se mancano le coperte anche questi tessuti possono tornare utili come strati inferiori della cuccia, così da rendere il giaciglio più morbido.

Inoltre, spesso nei rifugi per animali è necessario buttare i tessili per evitare la proliferazione dei parassiti. Ne servono, quindi, parecchi!

Fate un lavaggio veloce di tutto con pochissimo detersivo e senza ammorbidente, o con al massimo un po’ di aceto bianco: ai nostri amici a quattro zampe il profumo non piace!

E ancora: avete una nonna o una zia che adora cucire? Perché non proporle di realizzare qualche cappottino o qualche cuccia? In rete esistono meravigliosi tutorial.

COSA NON SERVE?

Giacche, piumini, jeans e pantaloni in generale, camicie e indumenti con paillets e inserti: non solo non servono, ma possono contenere elementi pericolosi per i nostri pet. Se in buono stato, inoltre, possono essere donati a strutture che aiutano persone in difficoltà.

Infine, ricordate che in autunno e in inverno i nostri amici hanno bisogno di mangiare di più perché bruciano più calorie: già che ci siete, potreste portare anche qualche buona pappa. I randagi ve ne saranno grati!

Riproduzione riservata ©

1 thought on “Cambio degli armadi: diamo i vecchi maglioni ai rifugi

Comments are closed.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close