Consulente della relazione felina? Psicologo per gatti? Addestratore per gatti? Educatore felino? Consulente felino? Esperto della relazione uomo-gatto?
Al di là delle definizioni, chi sono e cosa faccio esattamente?
In qualità di Consulente della Relazione Felina mi occupo dei comportamenti problematici che possono manifestarsi nel gatto (per esempio minzioni o feci fuori dalla lettiera), di consulenze pre e post adozione, convivenza tra gatti (e con altri animali), gestione dei cambiamenti (viaggi, nascite, traslochi) e di tutti quegli aspetti che possono migliorare la convivenza tra felino e proprietario.
Collaboro con riviste di settore B2B, riviste consumer e associazioni. Sono relatrice di diversi seminari e corsi.
Dalla primavera del 2020 sono docente per SIUA nei corsi di formazione per Consulente della Relazione Felina. Da gennaio 2021 sono responsabile nazionale dell’Albo Consulenti della Relazione Felina (CRF®) di SIUA.
VUOI SAPERE COSA DICONO DI ME? CLICCA QUI!
Perché rivolgersi a un Consulente della Relazione Felina?
Cosa posso fare per te e il tuo micio?
Alcuni comportamenti dei nostri gatti vengono vissuti come dispetti, ma non sono altro che l’espressione di un disagio. Insieme possiamo andare a fondo del problema e conquistare un ritrovato benessere per loro, e per noi.
Pipì o feci fuori dalla lettiera
Il gatto non usa la lettiera? Sono diversi i motivi per cui un gatto smette di utilizzare la lettiera: insieme andremo a fondo del problema!
Divano o mobili distrutti
Il gatto graffia i mobili? Il divano è ormai a brandelli e le gambe del tavolo del soggiorno non sono messe meglio? È decisamente il momento di intervenire…
Consulenza pre e post adozione
Stai pensando di adottare un secondo o un terzo gatto, oppure di inserire un cane in famiglia? O ancora, hai un cane, ma vorresti un gatto? Il primo passo per partire con la zampa giusta è fare un’attenta valutazione dei nostri quattro zampe per capire innanzitutto se una nuova adozione è una buona idea e per prepararli al meglio all’arrivo di un nuovo amico.
Convivenza tra gatti e con altri animali
Hai adottato il secondo gatto, ma i due non sembrano amarsi molto? Come far accettare un nuovo gatto? Pensavi che la convivenza tra cane e gatto sarebbe stata più semplice? Forse c’è qualche dettaglio da aggiustare… facciamolo insieme
Gestione dei cambiamenti
Il gatto è un animale stanziale, che ama la routine e detesta i cambiamenti. Per questo è importante lavorare con anticipo su tutte quelle situazioni che potrebbero destabilizzarlo, come l’arrivo di un bambino in famiglia, il trasloco in una nuova casa, la partenza per le vacanze. Un buon intervento può consolidare la nostra relazione con lui ed evitare l’insorgere di comportamenti problematici.
Migliorare la relazione con il tuo gatto
Il tuo gatto non ama farsi coccolare? Gli hai proposto mille giochi, ma lui non molla il divano? Ti piacerebbe condividere dei momenti insieme, magari dopo cena, ma a lui piace solo svegliarti alle 4 del mattino? Miagola di notte di continuo? Non sai come far giocare il tuo gatto? Posso aiutarti a “parlarne” con lui per bilanciare le sue e le tue esigenze!
Comportamenti di aggressione
Il gatto è aggressivo? I comportamenti di aggressione non vanno mai sottovalutati sia che siano rivolti ad altri animali presenti in casa che verso i componenti umani della famiglia. Nei casi più complessi mi avvalgo della collaborazione del medico veterinario specializzato in comportamento (o medico veterinario comportamentalista).