Trasportino: 5 errori da non fare

Alcune abitudini nell’uso del trasportino non sono solo scorrette, possono essere addirittura pericolose

Se siete fra coloro che portano con sé il gatto in vacanza ormai da qualche anno, magari nella seconda casa, penserete che questo articolo sulla gestione del trasportino non sia particolamente utile per voi. Eppure sono certa che troverete qualche spunto interessante.

Se, al contrario, sudate sette camicie anche solo per portare il vostro micio dal veterinario, una migliore gestione della gabbietta vi darà un grande aiuto.

Ecco 5 errori da non fare.

1. SCEGLIERE UN TRASPORTINO MORBIDO

Un buon trasportino da viaggio in auto deve essere robusto e rigido. Soprattutto deve essere resistente in caso di incidente: deve, cioè, contenere il più possibile il gatto così che, in caso di impatto, non venga schiacciato o sbalzato per l’abitacolo, con il rischio che si ferisca. Inoltre, un trasportino rigido può essere più facilmente igienizzato dopo ogni trasporto, eliminando eventuali residui di urina, feci o marcature.

2. NON IGIENIZZARE LA GABBIETTA

Durante il viaggio i gatti possono spaventarsi o agitarsi e lasciare marcature di allarme all’interno della gabbietta. Anche se avete posizionato sotto il gatto una traversina assorbente, igienizzare adeguatamente il trasportino permette di eliminare questi odori, che restano sull’oggetto come dei grandi cartelli che recitano “Attenzione! Pericolo!”

3. NON LASCIARE IL TRASPORTINO A DISPOSIZIONE

Se la gabbietta compare solo quando si va dal veterinario, il gatto non ci metterà molto a fare l’equazione trasportino = veterinario = scappaaaaaaa!

4. NON FISSARLO BENE IN AUTO

In auto il trasportino deve restare immobile: non deve dondolare, non deve spostarsi durante le frenate, non deve cadere. Meglio incastrarlo tra i sedili anteriori e posteriori, oppure legarlo ben stretto con la cintura di sicurezza. Se ben fissato, non solo aiuterà il gatto a soffrire meno di mal d’auto, ma non diventerà un proiettile in caso di incidente.

5. APRIRE IL TRASPORTINO IN AUTO DURANTE IL TRAGITTO

Mai, per nessuna ragione, aprire la gabbietta durante la marcia dell’auto e tanto meno lasciare il gatto libero nell’abitacolo. Oltre ad essere vietato per legge, è estremamente pericoloso: in caso di incidente il gatto potrebbe spaventarsi e in preda al panico aggredirvi, anche saltandovi in faccia. Un’esperienza che non auguro a nessuno.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close