Gatti: guida pratica alle feste di Natale

Natale è sicuramente uno dei periodi più belli dell’anno, ma i giorni delle feste non sono stressanti solo per noi, ma anche per i nostri amici a quattro zampe.

Prima regola: cerchiamo di offrirgli il massimo della tranquillità e non forziamoli a interagire se non ne hanno voglia.

TROPPE PERSONE E TROPPO CAOS

Molti gatti non amano stare a contatto con gli estranei troppo a lungo. Figuriamoci quando ci sono tante persone, che magari vedono poco durante l’anno (i tavoli dei pranzi e delle cene di Natale solitamente accolgono minimo 10 persone) e che si muovono e parlano concitatamente.

Riserviamo al gatto una stanza della casa (camera da letto, studio ecc…), lontano il più possibile dal rumore, dove poter stare tranquillo. Lasciamo che il nostro micio possa nascondersi su un ripiano alto, sopra un armadio o sotto il letto. Non forziamolo a interagire se non ne ha voglia: sarebbe solo uno stress inutile.

CIOTOLE E LETTIERA

Se è particolarmente intimorito dalla presenza di altre persone spostiamo le sue ciotole (croccantini e acqua) e la sua lettiera, nella stanza che gli abbiamo dedicato (possibilmente non vicine tra loro: chi mangia dove elimina?). In questo modo non si sentirà costretto a dover affrontare un percorso a suo giudizio “pericoloso” per raggiungerle. Inoltre se la lettiera non è a portata di zampa, molti gatti potrebbero decidere di arrangiarsi in altro modo, magari facendo pipì sul letto.

Infine, se il micio è molto spaventato, potrebbe non uscire dal suo nascondiglio per tutto il giorno e farsi vedere solo a tarda notte, quando tutti saranno andati via e la casa sarà di nuovo nel silenzio. Anche in questo caso lasciamo che sia lui a decidere come agire.

BAMBINI

Innanziutto se il vostro micio è adulto e non ha mai avuto a che fare con dei bambini, potrebbe non essere in grado di “affrontarli”, perché non “socializzato” con loro. I bambini rispetto agli adulti si muovono molto velocemente, hanno un tono di voce più alto e acuto, e spesso non si rendono conto di quanto il gatto sia spaventato da loro.

La presenza di molte persone, inoltre, già rende stressante la situazione per il gatto. Tenete quindi sotto controllo i bimbi: per quanto le loro intenzioni possano essere buone, non è il momento di forzare il gatto al gioco, o peggio ancora prenderlo in braccio e portarlo in mezzo al caos. Anche il quattro zampe più tollerante e paziente del mondo a un certo punto potrebbe non poterne più e agire di conseguenza. E un felino arrabbiato o spaventato sa ben usare unghie e denti per difendersi: fate attenzione, per la sicurezza di tutti.

IL CIBO

Se avete un gatto molto socievole con le persone, invece, il rischio a Natale potrebbe essere rappresentato dalla tavola: i cibi natalizi sono i meno pet-friendly. Per esempio la cioccolata, le uvette, le noci, gli alcolici, le ossa di pollo o di tacchino e le caramelle sono vietatissimi. Per non parlare di tartine, salse e patatine. E ci sono molte più persone da cui mendicare “un pezzettino di qualcosa”. Pregate i vostri ospiti, se vogliono offrire qualcosa al vostro gatto, di chiedere sempre prima a voi se può mangiarlo.

PIANTE E DECORAZIONI NATALIZIE

Facciamo attenzione alle piante tossiche come Stelle di Natale, all’agrifoglio e al vischio, che, se mangiati, possono provocare gravi danni. Attenzione anche alle decorazioni in giro per casa, soprattutto a corde e cordini: controllate che siano ben fissati e che non possano essere ingeriti.

NON ABBIATE PAURA DI IMPORRE REGOLE

Se avete ospiti non abbiate paura di imporre delle regole: non è scortesia, è attenzione al benessere di tutti.

Come non permettereste al vostro gatto di camminare in mezzo alla tavola mentre state mangiando, così i vostri invitati non devono permettersi di “stanare” il vostro gatto da sotto il letto, di spupazzarlo come fosse un peluche o di incitare i bambini a dargli fastidio.

Spiegate con molta gentilezza ai vostri ospiti com’è il carattere del vostro micio, e perché alcuni comportamenti potrebbero dargli fastidio o spaventarlo.

Un trauma generato da una forte paura lascia un segno molto marcato nel gatto, che poi è difficile da recuperare e può dare origine anche a distubi comportamentali.

Se pensate che per il vostro micio sia molto difficile affrontare il periodo delle feste, potete rivolgervi a un consulente della relazione felina che vi saprà suggerire i giusti accorgimenti per prepararlo al meglio e con anticipo.

Riproduzione riservata ©

2 thoughts on “Gatti: guida pratica alle feste di Natale

Comments are closed.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close