Vacanze: come accompagnare il gatto al ritorno alla normalità

3 consigli utili per abbassare lo stress post vacanze e tornare alle solite routine

I gatti sono animali che amano la quotidianità e molte abitudini durante le vacanze possono mancare ai nostri piccoli amici felini. Qualsiasi proprietario di gatti può testimoniare come ogni giorno ci si ritrovi a ripetere alcuni gesti o momenti di condivisione che nel tempo sono diventati dei piccoli rituali: le coccole dopo colazione, il sonnellino dopo pranzo (beato chi può farlo!) o la spazzolatina la sera davanti alla TV.

Alcuni gatti sono così attaccati a questi momenti che guai a saltarne uno: se ti dimentichi, ti vengono a richiamare all’ordine miagolando stizziti, si strusciano e protestano fino a che non ottengono la tua attenzione. E, se sei di fretta, hai proprio l’impressione netta che ci restino male… andandosene anche un po’ offesi.

GATTI E CAMBIAMENTI (vacanze incluse)

I gatti, si sa, sono animali che poco tollerano i cambiamenti, perché questi portano sempre con loro un certo grado di imprevedibilità. E se in natura sei anche una preda, avere il controllo continuo di tutto ciò che accade intorno a te è un priorità. Una priorità vitale, aggiungeremmo: basta una disattenzione per essere mangiati!

Alcuni gatti sono maggiormente flessibili e arrivano a tollerare vacanze, viaggi in auto, cambi di territorio e, se molto socievoli, anche mutamenti nelle relazioni. Per altri, invece, può essere un vero dramma anche solo una mano di imbiancatura o lo spostamento di qualche mobile.

E COME REGOLARSI CON LE VACANZE?

Non parleremo qui di come organizzare le vacanze (sarete ormai tutti partiti, e avrete letto decine di articoli a riguardo), ma di come organizzare il rientro alla normalità.

Se non abbiamo portato con noi i nostri gatti e li abbiamo lasciati con un catsitter o in pensione, durante la nostra assenza non solo avranno perso quei preziosi momenti di condivisione a cui accennavamo prima, ma saranno variati anche gli orari di somministrazione del cibo, i momenti dedicati al gioco. Per i mici che non sono rimasti a casa con qualcuno che li accudiva, anche il territorio. Tutto ciò può aver comportato una buona dose di stress. E lo stress non è amico della salute dei nostri gatti.

Ma anche i gatti che sono partiti con i loro proprietari per le vacanze hanno dovuto adattarsi a molte nuove condizioni: un territorio nuovo (una casa o una camera d’albergo) e a volte la presenza assidua di tutta la famiglia, che in molti casi non avranno più al loro rientro, quando tutti rientreranno a scuola o al lavoro.

COME FACILITARE IL RITORNO ALLA “NORMALITÀ”?

Ecco tre consigli utili!

1. RICREAIAMO FIN DA SUBITO I RITUALI

Appena rientrati a casa dalle vacanze, cerchiamo di riprendere il prima possibile le vecchie abitudini, magari dedicando qualche attenzione in più ai nostri mici….
Riprendiamo a dare il cibo ai soliti orari, ripristiniamo i momenti di gioco (che, ricordiamo, non devono mai mancare nella routine di qualsiasi gatto), non dimentichiamoci le coccole e anche i momenti di meritato riposo, in cui non fare niente insieme.

2. PREPARIAMO IL RIENTRO AL LAVORO E A SCUOLA

Il ritorno alla routine significa anche, purtroppo, tornare al lavoro e a scuola. Cominciamo ad abituarci e ad abituare il nostro gatto alla sveglia mattutina anticipata; se lavoriamo in smartworking e di solito chiudiamo la porta della stanza in cui lavoriamo, ricominciamo a chiudere quella porta. Sempre a proposito di porte, se la camera dei bambini normalmente, in loro assenza, resta preclusa al gatto, facciamo in modo che questa abitudine non si perda e non consentiamo al gatto l’ingresso in stanze a cui poi non potrà più avere accesso.

3. INCREMENTIAMO LE ATTIVITÀ DI GIOCO

Come dicevamo, il gioco non ha età ed è un’attività che tutti i gatti dovrebbero sperimentare con frequenza. Rincorrere la pallina, inseguire la cannetta, seguire una pista olfattiva o risolvere enigmi attraverso giochi di problem solving renderà il rientro dalle vacanze molto più piacevole e i nostri mici apprezzeranno ancora di più la nostra compagnia.

Augurandoci che i nostri consigli vi siano utili al rientro,

vi auguriamo buone vacanze!

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close