“Obiettivo felinità 2”: tornano i seminari per professonisti e volontari

15 seminari online dedicati a volontari di gattili, oasi e colonie feline, veterinari, consulenti della relazione felina, petsitter, gestori di pensioni, educatori e istruttori cinofili e professionisti del mondo pet.

Da martedì 11 ottobre si apre un nuovo ciclo di seminari dedicati a volontari, operatori, consulenti, allevatori e professionisti che si occupano di gatti. Due appuntamenti al mese (il martedì sera) per approfondire le tematiche più dibattute relative ai comportamenti dei mici e alla loro gestione dal rifugio alla famiglia.

I seminari si svolgeranno tutti online (dalle 20.30 alle 22.30 circa) e potranno essere seguiti comodamente da casa. Sono previsti alcuni workshop di carattere teorico pratico che si svolgeranno online il sabato dalle 14.30 alle 17.30/18.00.

Saranno con noi la Dott.ssa Katia Galbiati, Medico Veterinario Esperto in Comportamento e la Dott.ssa Cristina Drogo, pedagogista e titolare dello Studio ParoleGioco, e Francesca Finotto, Consulente Cinofilo e Dott.ssa in Psicologia.

Ecco la nostra proposta di seminari per questa seconda edizione di “Obiettivo Felinità”.

Puoi partecipare ai singoli webinar, oppure iscriverti ai percorsi intermedi per ottenere l’attestato di partecipazione degli approfondimenti.
oro: approfondimento “Età evolutiva”
blu: approfondimento “Adozioni di successo”
arancio: approfondimento “Problemi comportamentali”
Se partecipi a tutti gli incontri, riceverai anche l’attestato finale.

WEBINAR 2022

11 OTTOBRE
GATTINI: SVILUPPO COMPORTAMENTALE E GESTIONE DEI CUCCIOLI

Ogni anno la primavera porta con sé il boom di cucciolate che presto diventa emergenza e che le associazioni affrontano con enorme difficoltà, spesso per mancanza di volontari preparati. Come si può organizzare un buono stallo e consentire al gattino il giusto benessere e prepararlo così a una buona adozione? Una mala gestione, a quali problemi comportamentali può portare? E ancora, come supportare un proprietario che adotta un cucciolo?

25 OTTOBRE
ADOLESCENZA: UNA FASE CRITICA?

Con l’arrivo della pubertà, la personalità del gatto comincia a definirsi in modo più chiaro. Cosa succede in questa fase? Quali sono i comportamenti che possiamo osservare? A cosa dobbiamo fare attenzione e cosa ci deve allarmare? Perché alcuni gatti sembrano “cambiare carattere”? In che modo possiamo guidare il proprietario che ha adottato un cucciolo o che si appresta ad adottare un adolescente?

15 NOVEMBRE
LA PROFILAZIONE DI UN GATTO ADULTO

Conoscere i gatti che vengono dati in adozione è il primo passo per costruire adozioni di successo. Ma come si struttura l’analisi di un gatto adulto? Quali sono gli elementi da considerare per capire chi è l’individuo che abbiamo di fronte? Su quali parametri basare una prima valutazione, anche in fase consulenziale?

29 NOVEMBRE
MALATTIE DEL GATTO: FOCUS FIV, FELV E FIP

FELV, FIV, FIP: quali sono le misure da adottare quando si gestiscono gruppi di gatti? Come si riconoscono i sintomi di queste malattie, qual è l’iter diagnostico e come è possibile prevenire il contagio in contesti di gruppo? Quali sono i contesti maggiormente pericolosi?

2023

17 GENNAIO
GESTIRE LO STRESS IN STRUTTURA

La permanenza in un rifugio, ma anche il soggiorno in una pensione, possono essere causa di forte stress nel gatto. Cosa intendiamo esattamente per stress in riferimento al gatto? Quali le cause e le conseguenze? Come riconoscerne i sintomi e come intervenire? Infine, cosa possiamo fare a scopo preventivo?

​21 GENNAIO – WORKSHOP – posti limitati
GATTI E BAMBINI

A cura della Dott.ssa Cristina Drogo, pedagogista e titolare dello Studio Parolegioco.

Una delle ragioni per cui molte famiglie adottano un animale è il desiderio di farlo crescere con i bambini: è sempre una buona idea? Come orientare la famiglia nella scelta e lavorare con il bambino nella fase di pre-adozione? E come responsabilizzarlo nella gestione? Quali sono le attività che possono svolgere insieme per rafforzare la relazione? Perché a volte il rapporto risulta difficile e come evitare problemi gravi? E se siamo di fronte a un bambino con esigenze “speciali”?

31 GENNAIO
LA GESTIONE DEL COLLOQUIO E DEL PREAFFIDO

Nella fase di adozione, una delle principali difficoltà è quello di scegliere la famiglia giusta per ciascun gatto: quali sono gli errori più comuni che portano al fallimento dell’adozione? Quali sono gli aspetti da considerare per aumentare il successo delle adozioni e diminuire i rientri? Quali sono le conseguenze di un affido sbagliato?

​4 FEBBRAIO – WORKSHOP – posti limitati
CONTESTO DI PROVENIENZA, ANALISI DEL PROFILO DEL GATTO E CONTESTO IDEALE DI ADOZIONE

Dopo aver affrontato le fasi di sviluppo evolutivo e aver approfondito gli aspetti legati al profilo psicologico del gatto, l’incontro ha lo scopo di mettere alla prova la capacità di osservazione e di analisi dei partecipanti attraverso lo studio di casi pratici.

13 FEBBRAIO
INSERIRE UN ALTRO GATTO IN FAMIGLIA

Come si può orientare correttamente la famiglia che decide di accogliere un secondo gatto? Quali sono gli aspetti da considerare e quali i passi da suggerire per non commettere errori nella fase di inserimento di un altro gatto?​

28 FEBBRAIO
PATOLOGIE CLINICHE E PROBLEMI COMPORTAMENTALI

A cura della Dott.ssa Katia Galbiati, Medico Veterinario Esperto in Comportamento

Quali sono le correlazioni tra stato fisico, stato mentale e comportamento? Quali patologie sono collegabili alla manifestazione di problemi comportamentali? Quali sono i segnali che devono allertarci e quali sono i professionisti da coinvolgere?

14 MARZO
DEIEZIONI FUORI DALLA LETTIERA

Molto spesso i proprietari segnalano che il loro gatto sembra ignorare la lettiera e preferire altri luoghi della casa, dai pavimenti, ai letti e ai divani, ai tappeti: la convinzione è quasi sempre che siano dispetti e spesso il comportamento è reiterato da tempo ma in modo non continuativo. Analizzeremo insieme i motivi di questo comportamento per trovare e suggerire la soluzione giusta.

25 MARZO – WORKSHOP – posti limitati
COMUNICAZIONE

La comunicazione è un sistema complesso di segnali che, soprattutto nel gatto, devono essere letti nel loro insieme, cogliendone ogni sfumatura. Una corretta interpretazione della comunicazione porta non solo a una più consapevole gestione da parte del proprietario, ma anche a un più efficace intervento dell’operatore in consulenza o del volontario durante lo svolgimento del proprio lavoro. L’incontro metterà alla prova le capacità di analisi e interpretazione dei segnali dei partecipanti con lo scopo di aumentare la loro competenza in questo ambito.

1 APRILE – WORKSHOP – posti limitati
PRIMO SOCCORSO VETERINARIO

A cura della Dott.ssa Katia Galbiati, Medico Veterinario Esperto in Comportamento.

Quando si vive con un gatto, o quando dobbiamo occuparci di lui in gattile o come cat sitter, dobbiamo mettere in conto che potrebbero verificarsi incidenti o emergenze: il parere del veterinario è sempre necessario, ma un intervento tempestivo può salvare la vita dell’animale. Quali sono i segnali da cogliere e quali i sintomi da non sottovalutare?​

6 MAGGIO – WORKSHOP – posti limitati
FOCUS AGGRESSIVITÀ

A cura della Dott.ssa Katia Galbiati, Medico Veterinario Esperto in Comportamento

Il tema dei comportamenti aggressivi è ricco di sfaccettature e nodi critici: cosa si intende per aggressività e cosa per comportamento aggressivo? Perchè l’aggressività è una risorsa mentre il comportamento aggressivo è un problema? Cosa spinge un gatto a mettere in atto comportamenti aggressivi? Il comportamento aggressivo è sempre generato dalle stesse emozioni? Che differenza c’è tra un comportamento aggressivo offensivo e uno difensivo?

​9 MAGGIO
IL BURNOUT NEL LAVORO CON GLI ANIMALI

Nelle professioni con gli animali, il cliente non è il gatto (o il cane), ma il suo proprietario: per raggiungere il risultato è quindi necessaria una continua capacità di analisi e mediazione con le persone coinvolte e non è raro vivere momenti di forte stress che, se prolungati, possono diventare un ostacolo al lavoro stesso. Come riconoscere i segnali e come prevenire l’insorgere della sindrome da burnout?

☎ CHIAMACI O SCRIVICI AL 328 4524842 O AL 331 5692205 PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER PRENOTARE IL TUO POSTO!

COSA TI SERVE PER PARTECIPARE AI SEMINARI: la tua prenotazione, un collegamento a Internet di buona qualità e velocità, uno smartphone, un ipad o un pc (con casse interne o esterne). Non sono indispensabili microfono e webcam anche se è consigliabile averli a disposizione: sarà comunque sempre attiva la chat attraverso la quale sarà possibile interagire attivamente con docenti e compagni di corso.

VUOI MAGGIORI INFO? CLICCA QUI

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close